Senato della Repubblica

Il Senato della Repubblica (spesso semplicemente chiamato Senato) è una delle due assemblee che, unitamente alla Camera dei deputati, costituiscono il Parlamento italiano.

COS’E’ E COSA FA IL SENATO?
La Costituzione Italiana prevede che il Senato sia composto da 315 membri eletti tra i cittadini italiani che abbiano compiuto i 40 anni d’età. Il parlamentare del Senato è detto senatore (abbreviato: sen.)
La carica di senatore è elettiva e termina con la fine della legislatura, tuttavia fanno parte del Senato anche alcuni senatori di diritto e a vita.

La competenza principale del Senato consiste nel fare le leggi insieme alla Camera. Questa competenza si definisce attività legislativa.
Oltre a cio’ svolge anche una funzione di controllo rispetto all’indirizzo e all’operato del governo.
Per poter eleggere i membri del Senato devi aver compiuto 25 anni.

COME SI PARTECIPA PER IL SENATO?
Per diventare Senatore della Repubblica devi essere cittadino italiano e aver compiuto 40 anni.
Il candidato al Senato deve necessariamente avere maturato una comprovata esperienza in politica o comunque aver compiuto un considerevole percorso di vita in ambito lavorativo e sociale.
Cosi come per l’elezione a deputato della Camera, con l’attuale sistema, l’elettore si limita a votare solo per delle liste di candidati, senza la possibilità d’indicare preferenze. L’elezione dei Senatori (tranne quelli di diritto e a vita) dipende quindi completamente dalle scelte e dalle graduatorie stabilite dai partiti.

SENATO DELLA REPUBBLICA:
http://www.senato.it/