Europa: le opportunità per i giovani

Pubblicato il 2 maggio 2014

Quali sono le opportunità che l’Europa offre ai giovani?

Ecco un pò di iniziative che possono aiutare i giovani per il lavoro, la formazione e la creatività.

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) : il programma promosso dalla Commissione Europea per aiutare i giovani fino ai 25 anni (fino ai 29 in Italia) a trovare un lavoro, un apprendistato o un’attività di formazione entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dalla fine del proprio percorso scolastico.

Erasmus Plus: Il programma che punta a migliorare competenze ed occupazione,  modernizzare l’istruzione, la formazione e il lavoro giovanile. Erasmus + offrirà ad oltre 4 milioni di giovani europei l’opportunità di studiare, formarsi, fare apprendistato e fare volontariato all’estero.

 

Europa CreativaIl programma che sostiene il cinema europeo e i settori culturali e creativi: intende promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e la mobilità transnazionale degli operatori, in particolare degli artisti, nonché rafforzare la capacità finanziaria delle piccole organizzazioni nel settore.

 

Horizon 2020: il programma a sostegno di Ricerca ed Innovazione a beneficio di imprese, università e centri di ricerca. Sono online i bandi per il 2014-1015

 

Life: il programma a sostegno dei progetti rivolti all’ambiente e al clima a beneficio di quei progetti realizzati da piccole e medie imprese, ONG e autorità locali.

Fondo Sociale Europeo (FSE): lo strumento per sostenere l’occupazione, puntando sull’inclusione sociale, l’uguaglianza di genere e il miglioramento dell’istruzione

Occupazione e Innovazione Sociale (EASI): il programma per sostenere gli Stati dell’Unione per implementare le riforme sociali sull’occupazione.