I candidati alla Presidenza del Piemonte

Pubblicato il 28 aprile 2014

 

Il 25 maggio si terranno le elezioni regionali in Piemonte.

Ecco chi sono i candidati alla Presidenza:

Davide Bono per il Movimento 5 Stelle

33 anni, laureato in Medicina e Chirurgia, Davide Bono è entrato nei meetup del MoVimento 5 Stelle nel 2007, partecipando alla rinascita del  Comitato No inceneritore-Rifiuti Zero di Torino, al Comitato della Decrescita Felice, al movimento No Tav, al Comitato Acqua Pubblica-Attac Torino. Nel 2010 viene eletto nella Circoscrizione di Torino con oltre 6000 preferenze.

www.facebook.com/davide.bono5S

Sergio Chiamparino per la coalizione di Centro-Sinistra

(Pd, Idv, Sel, Moderati, Scelta Civica, e la lista Chiamparino per il Piemonte)

 65 anni, laureato in Scienze Politiche, Sergio Chiamparino è stato per due volte Sindaco di Torino, Presidente dell’ANCI e coordinatore dei Sindaci delle Città Metropolitane.Nel 2008, secondo un sondaggio de Il Sole 24 Ore è risultato il Sindaco più amato d’Italia.

 www.facebook.com/pages/Sergio-Chiamparino

 

Gilberto Pichetto per la coalizione Forza Italia-Lega Nord

(oltre a Destre Unite, Grande Sud Azzurri Italiani, Verdi, Lista Civica per il Piemonte-Pichetto)

60 anni, laureato in Economia e Commercio, Gilberto Picchetto è l’attuale Vicepresidente della Regione Piemonte e coordinatore regionale di Forza Italia in Piemonte. E’ stato Senatore per il PDL nel 2008 durante la XVI legislatura

www.facebook.com/pages/Gilberto-Pichetto-Fratin/

Guido Crosetto, per Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale

Classe 63, Guido Crosetto, ha iniziato a far politica nella Democrazia Cristiana ricoprendo l’incarico di Segretario Regionale del movimento giovanile e di responsabile nazionale della formazione. E’ stato Sindaco di Marene (CN)  e consigliere provinciale di Cuneo. Nel IV governo Berlusconi è stato Sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa.

Nel 2013 ha dato vita insieme a Giorgia Meloni a Fratelli d’Italia.

www.guidocrosetto.it

Enrico Costa, per Ncd-Udc

44 anni, Enrico Costa nel 2004 viene eletto consigliere comunale di Forza Italia a Isasca e il 16 maggio 2005 è eletto Consigliere regionale del Piemonte (Gruppo FI). Eletto deputato alla Camera nel 2006 nella lista Forza Italia nella circoscrizione Piemonte 2, è membro della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione. Nel 2013 aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano, venendo eletto Capogruppo alla Camera e Coordinatore Regionale in Piemonte del “Nuovo Centrodestra”. Il 28 febbraio 2014 diviene viceministro alla Giustizia nel governo Renzi.

www.nuovocentrodestra.it/team/enrico-costa-capogruppo/ 

 

Mauro Filingeri, l’Altro Piemonte a Sinistra 

36 anni, Mauro Filingeri è coordinatore per la raccolta firme della lista Tsipras in Valle D’Aosta, sindacalista e animatore di comitati di lotta dei pendolari

www.facebook.com/filingerilaltropiemonteasinistra?fref=ts