Elezioni Regionali: Veneto

Pubblicato il 21 maggio 2015

 

Il 31 Maggio gli elettori del  Veneto (oltre a Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Umbria) saranno chiamati alle urne per le Elezioni Regionali 2015.


I CANDIDATI

Luca Zaia – centrodestra (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia): è il governatore in carica che si ricandida per un nuovo mandato.
lucazaia.it

Alessandra Moretti – centrosinistra: www.alessandramoretti.it

Flavio TosiArea Popolare (NCD-UDC): è il Sindaco di Verona staccatosi da Lega Nord , ora alleato del Nuovo Centrodestra
www.tosisindaco.it

Jacopo Berti – Movimento 5 Stelle: è un imprenditore di 31 anni che pone l’onestà al centro della sua sua proposta politica.
www.facebook.com/JacopoBertiPresidenteVeneto

Laura Di Lucia Coletti – L’Altro Veneto: Insegna italiano e latino al liceo. E’ stat premiata dalla Presidenza della Repubblica per progetti di educazione alla pace e di educazione ai media www.altroveneto.it

Alessio Morosin – Indipendenza Veneta: avvocato ed ex Consigliere Regionale

twitter.com/ALESSIOMOROSIN1

 

COME SI VOTA

Si vota Domenica 31 Maggio dalle 7.00 alle 23.00. Per votare è necessario presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.
1.Si può votare solo per il candidato Presidente tracciando un segno sul nome e/o sul contrassegno affianco al nome. In questo caso il voto va automaticamente a favore anche della coalizione collegata.

2.Si può votare per un candidato Presidente e per una delle liste provinciali ad esso collegate tracciando un segno su nome o sul contrassegno del candidato e un altro segno sul simbolo della lista scelta.

3.Si può votare solo per una lista provinciale tracciando un segno sul suo simbolo.

4.E’ possibile il voto disgiunto, cioè si può votare un candidato Presidente e una lista provinciale a esso non collegata.

Si può esprime un voto di preferenza per un candidato a Consigliere regionale della lista scelta, scrivendo il cognome o il cognome ed il nome del candidato.

elezioni.regione.veneto.it