Elezioni Regionali: Campania

Pubblicato il 20 maggio 2015

 

 

Il 31 Maggio la Campania (oltre a Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto) sarà chiamata alle urne per le Elezioni Regionali 2015.

 

I CANDIDATI

Stefano CaldoroForza Italia. Fratelli d’Italia, Popolari : è l’ attuale Presidente della Regione e si ricandida per un secondo mandato.
www.caldoropresidente.it

Valeria Ciarambino - Movimento 5 Stelle: è stata eletta online da circa 3700 elettori. Da attivista si è battuta in difesa dei beni pubblici.
www.valeriaciarambino.wordpress.com

Vincenzo De Luca - Centrosinistra: è stato Sindaco di Salerno ed è stato eletto alle Primarie del centrosinistra con il 52% dei voti

 www.vincenzodeluca.it

Salvatore Vozza – Sinistra al lavoro: è stato Sindaco di Castellammare di Stabbia, consigliere ed assessore della provincia di Napoli

www.vozzapresidente.it

Marco Esposito – MO!Campania: lista civica che mette insieme le passioni, le competenze e le lotte per l’ambiente, per la salute, per la legalità, per il bene comune, per i deboli, per la cultura, per un Sud fiero di se stesso e della propria storia, che torni a essere Terra di Lavoro.

campania.mosud.org

 

COME SI VOTA

In Campania si vota dalle 7 alle 23.

Viene eletto Presidente il candidato della lista che raggiunge il maggior numero di voti.

Si possono esprimere fino ad un massimo di 2 preferenze purché siano di genere diverso.

In Campania è valido il ‘voto disgiunto’, ovvero si può votare un candidato presidente e contemporaneamente una lista di consiglieri che non appoggia il presidente votato.

 

www.regione.campania.it