Elezioni Regionali 2013: Lombardia

Pubblicato il 23 gennaio 2013

Il 24 e 25 febbraio si voterà non solo per le elezioni politiche, ma anche per quelle regionali in Lombardia, Lazio e Molise.

Ma sai chi sono i candidati alla presidenza delle regioni e di quale schieramento fanno parte?

Oggi parliamo dei candidati in Lombardia.

Il primo è Carlo Maria Pinardi, docente della Bocconi, candidato per Fermare il Declino. Nato nel 1957, insegna finanza aziendale ed è editorialista per il Corriere della Sera economia.

Per il Centrosinistra invece si candida Umberto Ambrosoli, che a dicembre aveva trionfato nelle Primarie del Patto Civico per la Lombardia. Avvocato penalista, specializzato in finanza, si è occupato di importantissimi casi giudiziari come Parmalat, Cirio e Unipol, e ha collaborato con la giunta del sindaco di Milano Giuliano Pisapia in tema di corruzione.

PDL, Lega Nord e La Destra schierano Roberto Maroni, 57 anni, segretario federale della Lega Nord e già 4 volte Ministro (del Lavoro e dell’Interno) nei governi Berlusconi. Ha il supporto del Presidente uscente Roberto Formigoni.

E’ invece Gabriele Albertini il candidato sostenuto dal Presidente del Consiglio uscente Mario Monti, dal FLI, UDC e Italia Futura di Montezemolo. 62 anni, attualmente europarlamentare (eletto nel PDL), è sostenuto dai membri della Lega contrari alla candidatura di Maroni.

I Radicali Italiani hanno candidato Marco Cappato, 41 anni, uno dei dirigenti del movimento e già deputato europeo radicale eletto nella Lista Emma Bonino.

Silvana Carcano, 41 anni, è la candidata del Movimento 5 Stelle. Ha 2 figli, è laureata in Economia e Commercio, ed è una libera professionista. Appassionata di politica sin dalle superiori come rappresentante d’istituto, è sempre rimasta fuori dalle organizzazioni di partito fino ad oggi.