Elezioni Europee: La carica degli under 30!

Pubblicato il 16 maggio 2014

Tanti giovani si presentano alle prossime elezioni europee, più di 40 candidati sono under 30.

Molti ragazzi che hanno iniziato a partecipare da giovanissimi, in classe, a scuola, in Comune…e ora si mettono in gioco per rappresentarci in Europa!

Qualche esempio?

Brando Benifei, 28 anni, è il più giovane candidato del Partito Democratico. Si occupa di politica da sempre, ha iniziato partecipando alle proteste scolastiche, diventando poi rappresentante d’istituto. Candidata per il  Partito Democratico è anche Elly Schlein, 29 anni, impegnata da sempre politicamente: oltre alla partecipazione con le associazione studentesche in università è stata volontaria nella campagna presidenziale di Barack Obama.

Compie ad agosto 28 anni Ylenia Citino, la più giovane candidata di Forza Italia, partito in cui milita da 8 anni. Ed ha 29 anni Federica De Benedetto,  la candidata di Forza Italia più giovane della circoscrizione sud. Appassionata di politica da sempre, è stata rappresentante del suo Liceo e della sua Università. Nel 2012 entra a far parte del gruppo #formattiamoilPDL, con l’obiettivo di dare una “scossa” all’allora PDL.

Luigia Embrice, 24 anni, è la più giovane candidata del MoVimento 5 Stelle, in cui è attiva da 4 anni. Ha creato due anni fa il Meetup nel suo Comune, Scisciano. Alessandro Marmiroli, 25 anni, è attivista nel MoVimento 5 Stelle dal 2008, ha partecipato alle amministrative del 2009 ed è stato eletto nella circoscrizione di Reggio Emilia.

Simone Venturini, 26 anni, è il più giovane candidato della coalizione Nuovo Centrodestra-Unione di Centro.  Fin da giovanissimo è stato attivo in ambito parrocchiale, vicariale ed associativo ed ha aderito all’UDC nel 2008. Anche Matteo Forte, 29 anni, fa parte della coalizione Nuovo Centrodestra-Unione di Centro. La passione per la politica è iniziata al liceo, quando per tre anni è stato membro della Consulta Provinciale degli Studenti e dal 2011 è Consigliere Comunale a Milano.

Alice Arbarello, 29 anni, è candidata per Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale e impegnata da anni in associazioni di volontariato e movimenti religiosi.

Niccolò Olino, 25 anni, candidato nella lista “L’Altra Europa con Tsipras”, attivo da anni in politica: è stato artefice del centro aggregativo della Casa del Popolo – Associazione A Sinistra.  Fa parte della Lista “Tsipras”  anche Claudio Riccio, 29 anni, che ha militato per  anni nei movimenti studenteschi per poi entrare nel Senato Universitario di Bari e ricoprire il ruolo di portavoce nazionale di Link-Coordinamento universitario e della Rete della conoscenza.

Rudi Russo, 31 anni, candidato di Scelta Europa, impegnato da sempre in associazioni e volontariato, a 18 anni è diventato segretario del circolo Arci intotolato a “Lorenzo Risaliti”, martire della Resistenza pratese.

Zeudi Zoso, 29 anni, imprenditrice di Quart in Valle D’Aosta, è candidata per la Lega Nord. Già l’anno scorso si è candidata per le elezioni regionali.

Maria Chiara Calanca, 26 anni, candidata nella lista Green Italia-Verdi Europei, è sempre stata appassionata di politica, a 22 anni entra a far parte del Consiglio Comunale del suo paese, Bastiglia (MO).

Elisabetta Cassano, 27 anni, candidata nella lista Io Cambio-Maie, ha iniziato la militanza nel Maie dal 2008 ed è stata cofondatrice di  una onlus attenta alla protezione di maree spiagge, con esperienze al Ministero degli Esteri.

Qui puoi trovare l’elenco completo dei candidati che si presentano alle prossime elezioni europee.

Informati: scopri chi sono i candidati, vota quelli che ritieni più vicini alle tue posizioni e mettiti in gioco, alle prossime elezioni potresti essere tu a candidarti!