Elezioni 2016: agevolazioni per chi viaggia

Pubblicato il 16 maggio 2016

In vista delle elezioni amministrative prossimo 5 giugno sono previste delle agevolazioni per gli elettori che devono raggiungere il proprio luogo di residenza.

Per chi viaggia in treno

Italo (Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa)  prevede uno sconto del 70% sull’acquisto del biglietto di andata e ritorno sugli ambienti Smart e Extra Large, con le offerte Flex e Economy..Per maggiori informazioni sullo sconto vai su http://www.italotreno.it/

Trenitalia offre uno sconto del  70% sul prezzo base per i treni media-lunga percorrenza nazionale(Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e servizio cuccette e uno sconto del 60% sui biglietti per treni Regionali per i residenti in Italia. Per i residenti all’estero è prevista la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l’Italia). In occasione del primo turno di votazione del 5 giugno, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 27 maggio 2016 e quello di ritorno oltre il 15 giugno 2016; – in occasione dell’eventuale ballottaggio del 19 giugno 2016, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 10 giugno 2016 e quello di ritorno non oltre il 29 giugno 2016.

 

Per chi viaggia in nave

Sono previste riduzioni del 60% sulle tariffe ordinarie dalla Compagnia Italiana di navigazione. Nel caso in cui gli elettori abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, le biglietterie autorizzate applicheranno sempre la ”tariffa residenti” tranne che la ”tariffa elettori’ risulti più vantaggiosa.

Per chi viaggia in auto

L’(Associazione Italiana Società Concessionaria Autostrade e Trafori)  offre gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero

 

Per usufruire degli sconti è necessario portare con sè un documento d’identità valido e la tessera elettorale (o documento sostitutivo) per la tratta d’andata e la tessera elettorale con il timbro della votazione per la tratta di ritorno.

 

elezioni.interno.it