#partecipoperchè: l’importanza del voto

Perché votare per le elezioni europee?


Ecco cosa dice Cannavale:
L'IMPORTANZA DEL VOTO
Ci siamo mai chiesti cosa sia realmente l’ Europa e cosa possa significare il termine? Non parlo di geografia, né di etimologia né di moneta ma bensì di idee, di comunità e di solidarietà tra stati membri. Forse utopia ma a me piace pensare, soprattutto in clima di elezioni, che tutto possa andare per il verso giusto, anche in un contesto come quello europeo, all’ interno del quale nell’ ultimo ventennio abbiamo perso tutta la nostra credibilità.
Proprio in questo 2014, alla fine di maggio, si svolgeranno le elezioni europee e la domanda sorgerà spontanea nella maggior parte delle persone, soprattutto nella mente di chi ha appena compiuto la maggiore età: “perche’ votare?” Votare per queste elezioni significa tante cose.
Per me vuol dire avere una voce in un contesto molto più ampio come quello europeo, la quale può essere ascoltata per decisioni riguardo al nostro modus vivendi. Perchè non cogliere al volo questa opportunità e andare a votare chi, secondo noi, potrà portare avanti il bene della nostra nazione?
Votare vuol dire soprattutto dare una scossa all’ Italia per cercare di imporci ad un livello superiore per offrire uno spiraglio di luce e speranza ad un paese soggetto alla crisi economica, come il nostro, alimentando così fuoco di speranza in chi ha perso fiducia nelle istituzioni governative.
Il voto inoltre è il diritto politico per eccellenza, sinonimo di democrazia e di sovranità popolare, nonché una forma di maturità della persona avente diritto al voto.
Votare per me significa voler cambiare ed avere consapevolezza e fiducia di poterlo fare. Il voto è di chi non ha perso fiducia.

http://ilquotidianoinclasse.ilsole24ore.com/2014/04/importanza-del-voto/  
Data: 24 aprile 2014 · Categorie: Partecipoperchè · Tags: