#partecipoperchè: le fondamenta di una casa

Quanto è importante per voi conoscere per farvi un'opinione?


  Ecco che cosa dice Giusti96!

LE FONDAMENTA DI UNA CASA  

Per quanto mi riguarda la conoscenza non è solo necessaria a farsi un’opinione, è essenziale e imprescindibile.
È assolutamente normale non sapere sempre tutto riguardo a tutto così come avere un’opinione anche se non ferrati su un argomento; quello che conta è però riconoscerlo ed essere disposti ad apprendere qualcosa di nuovo dal confronto.
Onestamente a me capita spesso di discutere di argomenti sui quali non sono informato e quando questo succede cerco di mantenere un atteggiamento più umile possibile.
Troppo spesso capita invece di parlare con qualcuno che si intestardisce su una posizione senza sapere bene di cosa si stia effettivamente discutendo.
Nessuno conoscerà mai qualcosa tanto bene da non poter apprendere più niente, per questo è importantissimo cercare sempre di imparare qualcosa dagli altri. Proprio perchè la conoscenza è essenziale non bisognerebbe mai smettere di ampliarla, di approfondire, di cercare nuovi punti di vista.
I giudizi avventati sono la maggior parte delle volte i più banali.
È come una casa costruita con o senza fondamenta: certo, anche poggiata direttamente sul terreno sta in piedi se lasciata stare, ma basta un folata di vento per tirarla giù.
Una casa di egual bellezza ma con fondamenta solide invece sta in piedi.
Per questo secondo me è importante basare ogni nostra opinione sulla conoscenza, cercando il più possibile di arricchirla costantemente.

http://ilquotidianoinclasse.quotidiano.net/2014/04/le-fondamenta-di-una-casa/
Data: 16 aprile 2014 · Categorie: Partecipoperchè · Tags: , ,