#partecipoperchè: il valore delle idee nell’epoca della conoscenza

Come promuovere le idee?


profnatta la pensa così..
IL VALORE DELLE IDEE NELL'EPOCA DELLA CONOSCENZA
E' risaputo che la risorsa più preziosa del mondo in cui viviamo non è nè il petrolio nè l’oro, ma bensì la conoscenza.
infatti, le nazioni più sviluppate puntano il loro sviluppo sulla ricerca d’eccellenza, e sulla altissima qualificazione del loro personale, mentre i paesi in via di sviluppo, che per molto tempo hanno basato la loro economia su esportazioni a basso contenuto tecnologico, come i carburanti fossili grezzi, stanno correndo ai ripari, investendo enormemente nella ricerca.
Ma noi, in Italia, cosa facciamo per valorizzare le idee? perchè sì, la conoscenza è importante, ma non c’è sviluppo se non attraverso la formulazione di nuova idee, a volte un po’ rivoluzionarie, che segnino una discontinuità col passato.
Però, un’idea, per quanto geniale, non può nulla se non viene sviluppata: facendo un esempio banale, se qualcuno inventasse una macchina del tempo ma non fosse in grado di proporla sul mercato, questa idea sarebbe sprecata.
Ed è proprio sulle idee che si basano le nuove start-up sorte come funghi in un po’ tutti i paesi industrializzati, Italia compresa, che sfruttando risorse spesso limitate riescono a creare prodotti che cambiano moltissimo le vite di tutti noi, basti pensare a facebook o whatsapp, che non sono state inventate da grandi multinazionali, ma da semplici studenti.
Cosa possiamo dunque fare per promuovere le buone idee? innanzitutto, cercare di rimuovere le barriere alla loro concretizzazione, puntando sulla meritocrazia e sulla ricerca, ed in secondo luogo rendendo disponibili nuove forme di finanziamento basate sulla rete, come il crowd funding, che permette di acquistare quote di start-up nascenti garantendo a giovani inventori i fondi necessari al loro lavoro. in America questi sistemi sono già un successo. scommettiamo che lo saranno anche qui?
http://ilquotidianoinclasse.corriere.it/2014/04/il-valore-delle-idee-nellepoca-della-conoscenza/
Data: 25 aprile 2014 · Categorie: Partecipoperchè · Tags: